“chi ingrassa pensa troppo”.

(Cit, dott. Morelli: Dimagrire senza dieta- Il metodo psicosomatico)

Una corretta alimentazione associata ad uno stile di vita sobrio ed equilibrato sono di fondamentale importanza per la prevenzione di numerose condizioni patologiche.

La parola “dieta” non deve necessariamente essere associata ad una condizione punitiva o uno stile di vita restrittivo, ma deve essere associata ad un modus operandi nella ricerca del rispetto di se stessi e del cibo. Molto spesso l’abuso della parola dieta ha effetti totalmente scriteriati e verosimilmente opposti a quelli desiderati. Una dieta pertanto deve rispettare tre caratteristiche fondamentali:

– ADEGUATA, in modo da evitare carenze nutrizionali;

– SANA, in modo da evitare gli eccessi alimentari;

– OTTIMALE ovvero completa di sostanze protettive.

La componente psicologica gioca un ruolo determinante nelle nostre scelte comprese quelle alimentari. Esiste però una verità: la combinazione tra un corretto apporto calorico e un regolare dispendio energetico attraverso l’attività fisica è una strategia vincente per essere in forma e felici con se stessi.

Con ingredienti di qualità opportunamente selezionati e del tutto naturali, il gelato può integrarsi perfettamente nelle abitudini alimentari di chiunque, bambini e adulti e pertanto non essere più considerato solo come un “peccato di gola”. È un prodotto ricco di numerosi micronutrienti, equilibrato, fresco e al contempo regala pochi minuti di piacere..e allora non pensiamoci troppo!!

Dott: Carmine Andrea Orlando

Leggi anche “IL GELATO FA BENE”

Leggi anche ” GLUTEN FREE”